PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE

Disoccupazione, precarietà, specializzazione dei lavori, proliferazione delle informazioni in rete, scarso coordinamento tra istruzione e mondo del lavoro, un sistema di politiche del lavoro non sempre in grado di far incontrare in modo efficace domanda ed offerta di lavoro rendono sempre più complessa e a volte scoraggiante la ricerca di un'occupazione. Per questo è necessario affrontare con professionalità, dedizione e con i giusti strumenti il difficile "lavoro" di cercare un lavoro.

Orientare in questo percorso non significa solo mettere in contatto aziende e candidati nel mercato del lavoro, ma accompagnare le persone nell'analisi e nella comprensione delle proprie motivazioni e attitudini personali, progettando e non invocando il proprio futuro, definendo in modo chiaro, coerente e sostenibile gli obiettivi da perseguire e gli strumenti con cui realizzarli.

Con questo scopo nascono i Job Lab, dei laboratori di educazione e orientamento al lavoro dove la domanda (di chi cerca lavoro) precede in ordine di importanza l'offerta (delle aziende che lo offrono) e nei quali la persona è sempre al centro delle azioni formative ed educative.

COME FUNZIONA UN JOB LAB

I Job Lab si propongono di accompagnare i partecipanti nel percorso di costruzione del proprio progetto professionale, di realizzazione degli strumenti necessari per realizzarlo e nella ricerca di un lavoro coerente con tale progetto. Metodo di lavoro e stimoli psicologici che si generano attraverso il lavoro di gruppo, la condivisione del percorso e l'assistenza individuale con il personale specializzato sono elementi caratterizzanti dei laboratori nei quali il lavoro di gruppo in aula si alterna con forme innovative di didattica online.

DESTINATARI

Disoccupati, lavoratori precari o stabilmente occupati che desiderano intraprendere o anche solo valutare nuove possibili esperienze professionali, studenti che desiderano cominciare ad orientarsi nel mondo del lavoro.

OBIETTIVI

1. Definire il proprio progetto professionale in modo chiaro, coerente e sostenibile rispetto alle proprie caratteristiche personali;

2. Sviluppare consapevolezza delle proprie attitudini e competenze professionali e trasversali e dei propri obiettivi professionali;

3. Realizzare un efficace Curriculum Vitae e lettera motivazionale;

5. Prepararsi correttamente ad un colloquio di lavoro;

6. Promuovere la condivisione delle occasioni di lavoro attraverso il passaparola all'interno dei gruppi di lavoro e la creazione di network professionali;

7. sviluppare competenze trasversali abilitanti quali la comunicazione e l'alfabetizzazione digitale.

METODOLOGIA DIDATTICA

Job Lab è anche un laboratorio di sperimentazione e innovazione didattica e organizzativa. La formazione si svolge nella forma di corso-laboratorio secondo un modello di sperimentazione continua dei percorsi che rende i Job Lab un progetto flessibile ed in continua evoluzione. Durante i laboratori si alternano attività di gruppo che coinvolgono un numero massimo di 15 partecipanti a momenti di assistenza individuale e di co-progettazione assistita da remoto con l'ausilio di tecnologie di didattica online, cui i partecipanti avranno accesso riservato e protetto tramite account personale e nel rispetto delle migliori prassi di privacy e trattamento dei dati sensibili ed il cui percorso di apprendimento all'utilizzo costituiscono parte integrante del percorso formativo offerto.

SVOLGIMENTO

A) Parte teorico/pratici di lavoro di gruppo (max 15 partecipanti) in aula

(3 MODULI BASE);

B) Accesso alla piattaforma di didattica online con account personale e assistenza individuale per la creazione del proprio curriculum e lettera motivazionale, modulo di simulazione di colloquio di lavoro e focus su competenze trasversali

(3 MODULI SUPPLEMENTARI).

DOTAZIONE AI PARTECIPANTI

1. Account personale per l'accesso alla piattaforma di didattica online per la condivisione dei materiali e lo svolgimento delle esercitazioni da remoto;

2. Assistenza da remoto per la co-progettazione di curriculum e lettera motivazionale;

3. Tutti i materiali didattici del corso in formato digitale.

SEDE DI SVOLGIMENTO

Di norma presso la sede di Associazione Eutopia di via Degasperi, 61 38123 Trento (o presso diversa struttura comunicata ai partecipanti).

DATE

Gli incontri si svolgono a cadenza bisettimanale, di norma il secondo e quarto mercoledì del mese dalle 16:00 alle 18:00. Diverse modalità organizzative potranno essere definite a fronte di richiesta da parte di gruppi di almeno 10 partecipanti. Le date e tutti i dettagli logistici e operativi verranno comunque di volta in volta comunicati con congruo anticipo all'apertura di ciascuna edizione.

ISCRIZIONE E COSTI

La partecipazione ai 3 MODULI BASE è gratuita e riservata ai soci di EUTOPIA, che realizza, promuove e organizza i laboratori. Per i 3 MODULI SUPPLEMENTARI è richiesto un contributo di 50 euro (comprensivi della quota associativa di 20 euro). La quota può essere consegnata a mano al momento dell'iscrizione o di avvio del laboratorio oppure (preferibilmente, per riservare la propria prenotazione) versata sul C.C. intestato a:

Associazione EUTOPIA

c/o Cassa Rurale di Trento