Forum Giovani Lavoro

Forum Giovani Lavoro nasce nel 2014 come progetto di Politiche Giovanili della FIM CISL del Trentino, una community rivolta a giovani ragazzi/e trentine con finalità di informazione e sensibilizzazione sui temi del lavoro: diritti e doveri come rapporto di responsabilità tra lavoratore e datore di lavoro, previdenza complementare come forma di risparmio responsabile, orientamento al lavoro come forma di realizzazione personale e professionale.

Nell’ambito delle attività legate al progetto Forum Giovani Lavoro ha sperimentato diverse iniziative e collaborazioni tra cui: attività di comunicazione sui principali social network, sportelli “informagiovani”, servizi di consulenza online, visite guidate in aziende e poli tecnologici locali (es. Meccatronica di Rovereto e Progetto Manifattura di Borgo Sacco), campagne di sensibilizzazione e sondaggi su specifiche tematiche (es. voucher, lavoro e precarietà, la condizione giovanile nel lavoro e nel sindacato), docenze presso istituti tecnici superiori, formazione su “strumenti e metodi per la ricerca attiva del lavoro” nell’ambito del piano provinciale di Garanzia Giovani, lezioni sul tema della “rappresentanza nei luoghi di lavoro” per il progetto di alternanza scuola-lavoro promosso da Trentino School of Management (Tsm) ed il Laboratorio Relazioni Sindacali (La.Re.S.), un tirocinio semestrale patrocinato dalla FIM CISL del Trentino: “FIM 4.0 TUTTO UN ALTRO SINDACATO”, docenze di orientamento al lavoro per ragazzi in uscita dai percorsi del Servizio Civile Unico Provinciale di Trento (SCUP).

L’insieme delle attività ha permesso di contattare e incontrare complessivamente oltre 800 ragazzi/e, prevalentemente della provincia Autonoma di Trento.

Con Eutopia e nell'ambito delle progettualità sperimentali di Eutopiacademy, Forum Giovani Lavoro si propone di diventare un laboratorio di educazione alla cittadinanza attiva per giovani ragazzi e ragazze, sviluppando e gestendo campagne di sensibilizzazione attraverso laboratori formativo/educativi incentrati sui temi del mondo del lavoro, dell'educazione previdenziale e finanziaria, del consumo responsabile, dell'educazione ambientale e altro.